Informazioni sul percorso

Quando hai bisogno di uno psicologo?

Immagina di ritrovare la serenità che hai perso a causa di problemi personali, solitudine, lutto, situazioni complicate, insoddisfazione personale. Iniziando un percorso di supporto psicologico, ritroverai passo dopo passo il tuo equilibrio, grazie all’aiuto di uno specialista. Sono tanti i motivi per cui parlare con chi può comprendere e consolidare le tue capacità è la strada migliore. Lasciati guidare dallo psicologo per costruire una relazione di fiducia e raggiungere i tuoi obiettivi.

Studi scientifici

L’ American Psychological Association (APA), l’Associazione più importante della psicologia a livello mondiale, che elabora le linee guida internazionali della psicopatologia, ha studiato il fenomeno psicologia online traendone risultati incoraggianti e di fattiva efficacia. Tra i vari studi svolti si è osservato che quasi il 50% dei pazienti sottoposti alla terapia online (anche solo di scrittura) aveva incrementato la propria salute diminuendo drasticamente i sintomi depressivi. Molti sono stati anche i casi di psicoterapia associata alle cure del medico di famiglia

Chi può rivolgersi a uno psicologo o psicoterapeuta?

Chiunque può rivolgersi ad uno psicologo o psicoterapeuta e per risolvere problemi personali o relativi al lavoro.  Affrontare con un professionista problemi personali legati al lavoro è un elemento di welfare aziendale che si sta diffondendo anche in Italia. Fare bene dipende dallo stare bene.

Come ci si sente dopo una seduta di psicoterapia?

Le sensazioni dopo un colloquio con lo psicologo variano da persona a persona, da argomento trattato durante la seduta. Potresti percepire un po’ di stanchezza, tristezza o motivazione perché inizi a conoscerti meglio giorno dopo giorno. Cosa puoi aspettarti dal tuo psicologo? Non aspettarti consigli o  opinioni. Lo psicologo ti aiuterà in un percorso di crescita personale volto a prendere le tue decisioni con maggiore sicurezza e obiettività rispetto ai propri bisogni. Questo è anche stabilito dal Codice Deontologico degli Psicologi.

efficacia del percorso di supporto psicologico online